LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Anna Guzzi
Poesia e biodiversit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Giorno 29 aprile 2024, alle ore 18:00, nella Sala delle Culture di Sellia Marina, verrà presentato il mio libro di poesia, Radici come parole, Aletti Editore, 2023. Dialogheranno con me la prof.ssa Donatella Perri (IC Patari-Rodari di CZ, la dott.ssa Maria Primo (IC di Cropani-Simeri Crichi) e il dott. Carmine Lupia (Direttore Conservatorio Etnobotanico di Sersale, esperto di biodiversità). L'evento si inserisce in un percorso di promozione della lettura e affronta il testo poetico in chiave naturalistica, rielaborando le metafore paesaggistiche dello scrittore calabrese Lorenzo Calogero. La Calabria reale e apocalittica di quest'ultimo, fatta di creta e vento che spazza le fiumare, nella mia rielaborazione, unisce le sue forme alle vallate andine del Perù e alla mentalità magica degli Indios, collegando idealmente due "Sud" del mondo. Domina su tutto un interrogativo di fondo: si può scavare nel paesaggio come si scava in un libro? Quali strati sotterranei del senso la parola poetica fa emergere?

 

Ringrazio La Recherche che mi consente di promuovere qui l'evento.

 

Una delle mie poesie: 

Su petali di papavero

Un raggio di sterminio cancella ogni forma:

scorre veloce un cielo di miele caldo

e una bimba sale su petali di papavero

dispersi nelle foreste millenarie,

forse è una via tra cespugli spinosi che girano

sempre a destra per far deviare il passo.

Nuvole rosse scavano il viso,

come dita su un muro: riflessi

ora teneri, ora di pietra: a questo limite

scabro la vita conosce se stessa,

la sua pasta d’umano.

 

Il bosco dei sugheri si protende sulle radure,

il ghiaccio sulla calda creta d’agosto

dove vedo l’impronta di una mano.

 

In un odoroso silenzio di vetro,

l’improvviso e pregnante biancore della luna

quando dita divine riportano i ruscelli in cima

ai colli, su su verso l’alto: ricami sognanti.

 

locandina evento

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.